CONTRIBUTO AGGIUNTIVO PMI
FONDIMPRESA – Avviso 2/2024
Con l’Avviso n. 2/2024 FONDIMPRESA ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi e rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di dimensioni minori, finalizzati allo sviluppo delle competenze.
L’azienda può ricevere da 1.500 € a 10.000 € di risorse a fondo perduto, da sommare agli accantonamenti maturati sul proprio conto formazione.
Destinatari delle azioni di formazione, coaching, affiancamento:
Tutti i dipendenti delle imprese aderenti inclusi i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga e gli apprendisti anche per attività formative obbligatorie previste dal loro contratto (nel limite del 20% delle ore di formazione previste e valide nel Piano formativo).
Durata e caratteristiche del progetto:
Ogni azienda può ottenere fino a 80 ore di attività finanziata, divisa in corsi/attività di argomenti diversi. Possono essere ammesse le attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione nella misura massima del 20% delle ore di formazione in una o più azioni formative previste e valide nel Piano formativo. In nessun caso è previsto l’utilizzo dei voucher formativi.
Requisiti di partecipazione:
- essere in possesso delle credenziali di accesso al sito Fondimpresa
- presenza di un saldo attivo sul proprio Conto Formazione
- essere una micro, piccola o media impresa
- non aver realizzato piani formativi a valere sull’Avviso 5/2022 di Fondimpresa
- coinvolgere almeno 5 lavoratori dipendenti nei corsi per minimo 12 ore di formazione procapite
Tempistiche di realizzazione del progetto:
dalla data di approvazione per i successivi 12 mesi.
Modalità di attuazione del progetto:
L’Agenzia Formativa del GRUPPO PARTNER, scriverà il progetto in seguito all’analisi dei fabbisogni aziendali, curerà la presentazione, la gestione e la realizzazione e la rendicontazione del medesimo incaricando direttamente i formatori/docenti, scelti di concerto con l’impresa beneficiaria, esentando l’azienda da ogni costo o anticipazione finanziaria. Curerà tutti gli aspetti sindacali e incaricherà il Revisore dei Conti per la verifica rendicontativa del piano. I formatori/docenti/consulenti potranno essere scelti dall’azienda, anche tra i propri fornitori abituali.
Per aderire all’iniziativa: scrivere entro le date di scadenza sotto riportate a:
e sarete ricontattati per un’analisi mirata dei fabbisogni formativi.
PRIMA SCADENZA: 29/03/2024
SECONDA SCADENZA: 12/04/2024
Per info: Dott.ssa Valentina Valentini e Dott.ssa Porretti Ilaria – 0575/365471 – 0575/360459.