/, News/Corso gratuito IFTS “CYBERNET”

Il Centro di formazione Accreditato PARTNER SRL, organizza in collaborazione con Università di Siena, Istituto di Istruzione Superiore E. Fermi, LASCAUX Srl

 il corso  GRATUITO per la filiera ICT

Durata corso: 990 ore (di cui 564 ore di aula, 396 di STAGE, 30 di orientamento) per n. 20 ALLIEVI

(Codice progetto: 315126)

Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.


FINALITA’: formare giovani talenti in risposta alle esigenze aziendali, che cercano figure tecniche in grado di realizzare sistemi di rete sicuri, affidabili, smart e soprattutto personalizzati sulle esigenze della singola azienda. Il Cybernet Security Specialist sarà in grado di progettare la rete, utilizzando protocolli free e open sources, nonché realizzare l’infrastruttura hardware della rete, installarne i componenti e configurare l’intero sistema. La figura sarà in grado di supervisionare gli aspetti successivi alla installazione della rete: manutenzione del sistema, assistenza agli utenti della rete, creazione degli utenti e aggiornamento della stessa. Saranno fornite agli allievi strumenti e metodi per realizzare test di sicurezza, per utilizzare strumenti SOAR e tecnologie di raccolta dati/di segnalazioni relative alle minacce, eseguire operazioni di threat hunting, nonché apprendere le competenze necessarie per operare all’interno di un SOC (Security Operation Center) o come penetration tester. L’esperto interverrà nei vari aspetti di gestione del sistema e, in particolar modo, della sicurezza IT, coordinando le procedure organizzative/tecniche per prevenire e reagire ad un eventuale attacco informatico. A livello di comparti la figura in uscita potrà operare nel settore ICT, ma anche in altri settori, creando sinergie tra le filiere produttive e a più livelli, in quanto in grado di far dialogare tra loro tutti i sistemi informatici HW/SW propri dell’automazione industriale 4.0. Le competenze linguistiche e digitali inserite nel progetto, nonché l’intera impostazione innovativa, a livello di tematiche e metodologie, con particolare focus sull’Intelligenza Artificiale, sono strategiche per l’acquisizione delle conoscenze necessarie per diventare CYBERNET SECURITY SPECIALIST.

DESTINATARI: N. 20 soggetti giovani e adulti, non occupati, disoccupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti: diploma di istruzione secondaria superiore; diploma professionale di tecnico; ammissione al quinto anno dei percorsi liceali (d.lgs. 226/2005 art.2cm.5); coloro non in possesso del diploma istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Se cittadini stranieri devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno, dichiarazione di valore titolo studio, se acquisito all’estero e conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, da verificarsi tramite apposito test di ingresso. Altri requisiti: conoscenza lingua inglese e informatica di base. Il 20% dei posti è prioritariamente riservato alle pari opportunità e il 30% alla parità di genere (donne).

CONTENUTI DEL CORSO:

  1. INGLESE GENERALE E TECNICO 24 ore
  2. RETI INFORMATICHE 50 ore
  3. SISTEMI OPERATIVI LINUX E SICUREZZA NATIVA 48 ore
  4. INFRASTRUTTURE HARDWARW PER LE RETI 48 ore
  5. INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DELLA IT-NET 80 ore
  6. AGGIORNAMENTO E MANUTENZIONE DELLA IT-NET 80 ore
  7. LA RIDUZIONE DEL RISCHIO: MISURE ORGANIZZATIVE PREVENTIVE 32 ore
  8. STRUMENTI PER LA SICUREZZA IT-NET 60 ore
  9. SECURITY TESTING 48 ore
  10. ASSISTENZA AGLI UTENTI DELLA RETE 40 ore
  11. PRIVACY E SICUREZZA DEI DATI PERSONALI 30 ore
  12. SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO 16 ore
  13. ORIENTAMENTO 30 ore
  14. STAGE 396 ore

CERTIFICAZIONE FINALE: Certificato di specializzazione IFTS in “Tecniche per la sicurezza delle reti e dei sistemi” corrispondente al livello IV EQF europeo, e attestato di qualifica professionale di “RESPONSABILE DELLA SICUREZZA DI RETI INFORMATICHE E DELLA PROTEZIONE DI DATI” previo superamento dell’esame finale. Dichiarazione degli Apprendimenti per gli allievi che non supereranno l’esame di qualifica (ai sensi della DGR 988/19). Inoltre previa valutazione finale, saranno riconosciuti fino a 12 crediti formativi universitari (CFU), dall’ UNISI – Dipartimento di Ingegneria Informatica e dell’informazione e scienze matematiche (Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell’informazione).

SERVIZI OFFERTI: Orientamento di gruppo e individualizzato; bilancio di competenze in entrata e in uscita; orientamento al lavoro; supporto all’apprendimento; informazioni in itinere.

SCADENZA ISCRIZIONI: 23 Ottobre 2024. Nel caso in cui le domande fossero in numero inferiore a quelle previste, il bando verrà successivamente riaperto fino alla copertura totale dei posti.

SELEZIONE PER AMMISSIONE: Nel caso in cui le domande ammissibili fossero in numero superiore a quelle previste i giorni 28 ottobre 2024 alle ore 9:30 presso la sede di PARTNER S.r.l., Largo Torricelli 7, loc. Pieve al Toppo – 52041 Civitella in Val di Chiana (AR), verrà effettuata una selezione. La selezione consisterà in: screening curricolare (20%), test psico-attitudinale (20%), test di informatica (20%) test inglese di base (10%), colloquio motivazionale (30%). La graduatoria finale terrà conto della riserva di n.4 posti previsti per le pari opportunità: 2 stranieri, 1 disabile/invalido (con attestazione medica), 1 soggetto svantaggiato (over 55 e disoccupati di lunga durata), e n.6 posti per le donne, attribuibili solo se idonei alla selezione.

ATTUAZIONE: Novembre 2024 – Giugno 2025 con frequenza gratuita e obbligatoria

SEDE CORSO: Agenzia Formativa PARTNER S.R.L., Largo Torricelli 7, loc. Pieve al Toppo – 52041 Civitella in Val di Chiana (AR)

DOCUMENTI: Domanda di iscrizione su apposito modulo corredata di curriculum vitae, fotocopia del documento d’identità in corso di validità, copia del diploma/attestato di laurea, autocertificazione stato di occupazione/disoccupazione e titolo di soggiorno (cittadini stranieri).

SCARICA LA LOCANDINA DEL CORSO 


INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Le domande di iscrizione come sopra riportate devono essere presentate presso la seguente sede:

PARTNER S.r.l., Largo Torricelli 7, loc. Pieve al Toppo – 52041 Civitella in Val di Chiana (AR) stabilimento LASI 2° Piano (www.partnersrl.info) – (tel. 0575/360459 fax 0575/1591137,) dal lunedì al venerdì SU APPUNTAMENTO nel seguente orario: 9:00-13:00/14:00-17:00 oppure inviate con raccomandata A/R (non farà fede il timbro postale); via mail all’indirizzo tutor@gruppopartner.com; via pec all’indirizzo certificazioni@pec.it;

SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE


2024-09-25T14:49:37+02:00 Settembre 23rd, 2024|Categories: Corsi, News|Tags: , , , , , , , , |0 Commenti