Il Centro di formazione Accreditato PARTNER SRL, organizza in collaborazione con Università di Siena, Istituto di Istruzione Superiore E. Fermi, LASCAUX Srl
il corso GRATUITO per la filiera ICT
Durata corso: 990 ore (di cui 564 ore di aula, 396 di STAGE, 30 di orientamento) per n. 20 ALLIEVI
(Codice progetto: 315126)
Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
FINALITA’: formare giovani talenti in risposta alle esigenze aziendali, che cercano figure tecniche in grado di realizzare sistemi di rete sicuri, affidabili, smart e soprattutto personalizzati sulle esigenze della singola azienda. Il Cybernet Security Specialist sarà in grado di progettare la rete, utilizzando protocolli free e open sources, nonché realizzare l’infrastruttura hardware della rete, installarne i componenti e configurare l’intero sistema. La figura sarà in grado di supervisionare gli aspetti successivi alla installazione della rete: manutenzione del sistema, assistenza agli utenti della rete, creazione degli utenti e aggiornamento della stessa. Saranno fornite agli allievi strumenti e metodi per realizzare test di sicurezza, per utilizzare strumenti SOAR e tecnologie di raccolta dati/di segnalazioni relative alle minacce, eseguire operazioni di threat hunting, nonché apprendere le competenze necessarie per operare all’interno di un SOC (Security Operation Center) o come penetration tester. L’esperto interverrà nei vari aspetti di gestione del sistema e, in particolar modo, della sicurezza IT, coordinando le procedure organizzative/tecniche per prevenire e reagire ad un eventuale attacco informatico. A livello di comparti la figura in uscita potrà operare nel settore ICT, ma anche in altri settori, creando sinergie tra le filiere produttive e a più livelli, in quanto in grado di far dialogare tra loro tutti i sistemi informatici HW/SW propri dell’automazione industriale 4.0. Le competenze linguistiche e digitali inserite nel progetto, nonché l’intera impostazione innovativa, a livello di tematiche e metodologie, con particolare focus sull’Intelligenza Artificiale, sono strategiche per l’acquisizione delle conoscenze necessarie per diventare CYBERNET SECURITY SPECIALIST.
DESTINATARI: N. 20 soggetti giovani e adulti, non occupati, disoccupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti: diploma di istruzione secondaria superiore; diploma professionale di tecnico; ammissione al quinto anno dei percorsi liceali (d.lgs. 226/2005 art.2cm.5); coloro non in possesso del diploma istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Se cittadini stranieri devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno, dichiarazione di valore titolo studio, se acquisito all’estero e conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, da verificarsi tramite apposito test di ingresso. Altri requisiti: conoscenza lingua inglese e informatica di base. Il 20% dei posti è prioritariamente riservato alle pari opportunità e il 30% alla parità di genere (donne).
CONTENUTI DEL CORSO:
- INGLESE GENERALE E TECNICO 24 ore
- RETI INFORMATICHE 50 ore
- SISTEMI OPERATIVI LINUX E SICUREZZA NATIVA 48 ore
- INFRASTRUTTURE HARDWARW PER LE RETI 48 ore
- INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DELLA IT-NET 80 ore
- AGGIORNAMENTO E MANUTENZIONE DELLA IT-NET 80 ore
- LA RIDUZIONE DEL RISCHIO: MISURE ORGANIZZATIVE PREVENTIVE 32 ore
- STRUMENTI PER LA SICUREZZA IT-NET 60 ore
- SECURITY TESTING 48 ore
- ASSISTENZA AGLI UTENTI DELLA RETE 40 ore
- PRIVACY E SICUREZZA DEI DATI PERSONALI 30 ore
- SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO 16 ore
- ORIENTAMENTO 30 ore
- STAGE 396 ore
CERTIFICAZIONE FINALE: Certificato di specializzazione IFTS in “Tecniche per la sicurezza delle reti e dei sistemi” corrispondente al livello IV EQF europeo, e attestato di qualifica professionale di “RESPONSABILE DELLA SICUREZZA DI RETI INFORMATICHE E DELLA PROTEZIONE DI DATI” previo superamento dell’esame finale. Dichiarazione degli Apprendimenti per gli allievi che non supereranno l’esame di qualifica (ai sensi della DGR 988/19). Inoltre previa valutazione finale, saranno riconosciuti fino a 12 crediti formativi universitari (CFU), dall’ UNISI – Dipartimento di Ingegneria Informatica e dell’informazione e scienze matematiche (Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell’informazione).
SERVIZI OFFERTI: Orientamento di gruppo e individualizzato; bilancio di competenze in entrata e in uscita; orientamento al lavoro; supporto all’apprendimento; informazioni in itinere.
SCADENZA ISCRIZIONI: 23 Ottobre 2024. Nel caso in cui le domande fossero in numero inferiore a quelle previste, il bando verrà successivamente riaperto fino alla copertura totale dei posti.
SELEZIONE PER AMMISSIONE: Nel caso in cui le domande ammissibili fossero in numero superiore a quelle previste i giorni 28 ottobre 2024 alle ore 9:30 presso la sede di PARTNER S.r.l., Largo Torricelli 7, loc. Pieve al Toppo – 52041 Civitella in Val di Chiana (AR), verrà effettuata una selezione. La selezione consisterà in: screening curricolare (20%), test psico-attitudinale (20%), test di informatica (20%) test inglese di base (10%), colloquio motivazionale (30%). La graduatoria finale terrà conto della riserva di n.4 posti previsti per le pari opportunità: 2 stranieri, 1 disabile/invalido (con attestazione medica), 1 soggetto svantaggiato (over 55 e disoccupati di lunga durata), e n.6 posti per le donne, attribuibili solo se idonei alla selezione.
ATTUAZIONE: Novembre 2024 – Giugno 2025 con frequenza gratuita e obbligatoria
SEDE CORSO: Agenzia Formativa PARTNER S.R.L., Largo Torricelli 7, loc. Pieve al Toppo – 52041 Civitella in Val di Chiana (AR)
DOCUMENTI: Domanda di iscrizione su apposito modulo corredata di curriculum vitae, fotocopia del documento d’identità in corso di validità, copia del diploma/attestato di laurea, autocertificazione stato di occupazione/disoccupazione e titolo di soggiorno (cittadini stranieri).
SCARICA LA LOCANDINA DEL CORSO
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Le domande di iscrizione come sopra riportate devono essere presentate presso la seguente sede:
PARTNER S.r.l., Largo Torricelli 7, loc. Pieve al Toppo – 52041 Civitella in Val di Chiana (AR) stabilimento LASI 2° Piano (www.partnersrl.info) – (tel. 0575/360459 fax 0575/1591137,) dal lunedì al venerdì SU APPUNTAMENTO nel seguente orario: 9:00-13:00/14:00-17:00 oppure inviate con raccomandata A/R (non farà fede il timbro postale); via mail all’indirizzo tutor@gruppopartner.com; via pec all’indirizzo certificazioni@pec.it;
SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE