LA FABBRICA DELLE IDEE S.R.L. (codice accreditamento OF0083) organizza, in collaborazione con Fondazione Arte della Seta Lisio, ISIA Design Firenze, Liceo Artistico di Porta Romana, Istituto Statale di Istruzione Superiore E. Fermi e Arti 21 Firenze.
Durata corso: 990 ore (di cui 564 ore di aula, 390 di stage e 30 ore accompagnamento) per 20 allievi.
Codice progetto: 321448
Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del Programma Regionale FSE+ periodo 2021-2027 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Codice progetto: 321454
Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
FINALITA’: il progetto GreenDesigner si propone l’ambizioso intento di formare giovani talenti in risposta alle esigenze occupazionali aziendali, che cercano figure tecniche in grado di presidiare a 360° il ciclo di vita del prodotto di abbigliamento, nel rispetto dell’ambiente. Il Tecnico Stilista Ecofriendly sarà in grado di ideare prodotti ma soprattutto di selezionarne i materiali, valutare l’efficienza energetica dei processi di produzione, individuando soluzioni ottimali per l’intero ciclo di vita del prodotto, fino alla messa in produzione dello stesso. Tutto questo a favore della sostenibilità ambientale e del rispetto della natura. Si tratta di un percorso formativo integrato, con attività utili a sviluppare competenze tecniche sulla realizzazione di capi di abbigliamento: dalla creazione/ideazione e analisi di mercato, alla progettazione/sviluppo del prototipo campione (su modello reale e con il supporto di CAD), fino allo sviluppo della collezione moda e industrializzazione dello stesso (produzione), nel rispetto dell’artigianalità locale, del Made In Italy e, soprattutto, della tutela e salvaguardia ambientale, vera caratteristica distintiva dello Stilista Green di MODA.
DESTINATARI: Il corso è rivolto a 20 persone disoccupate, inoccupate, occupate, in possesso di uno dei seguenti requisiti: diploma professionale di tecnico, diploma di istruzione secondaria superiore, ammissione al 5° anno dei percorsi liceali, ai sensi del D. Lgs. 17/10/2005 n. 226, art. 2, comma 5; soggetti in possesso della certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Per i cittadini stranieri è prevista una conoscenza di base della lingua italiana (livello minimo B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) che sarà accertata mediante prova (grammatica, scrittura, comprensione) prima dell’ammissione alla selezione
CONTENUTI DEL CORSO:
- INGLESE GENERALE E TECNICO 24 ore
- SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO 16 ore
- DALL’IDEAZIONE ALLA PROGETTAZIONE 40 ore
- DESIGN DELLA MODA E DEL MADE IN ITALY 100 ore
- MERCEOLOGIA TESSILE 40 ore
- SOSTENIBILITA’ DEL PRODOTTO E DEL CICLO PRODUTTIVO 48 ore
- PROGETTAZIONE E SVILUPPO DELLA COLLEZIONE 48 ore
- INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO 60 ore
- SVILUPPO E CONFEZIONE DEL PROTOTIPO 60 ore
- SOFTWARE DI PROGETTAZIONE PER L’ABBIGLIAMENTO 80 ore
- COMUNICAZIONE, MARKETING E ANALISI DEL BRAND MODA 48 ore
- ORIENTAMENTO 30 ore
- STAGE 396 ore
CERTIFICAZIONE FINALE: A seguito del superamento dell’esame finale sarà rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore in “Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy” e l’attestato di Qualifica Professionale della Regione Toscana relativo alla figura professionale di “Tecnico delle attività di realizzazione di modelli di abbigliamento nuovi o preesistenti” corrispondente al IV° livello europeo. Coloro che non avranno i requisiti di accesso all’esame finale, o che non lo supereranno, potranno ottenere una “dichiarazione degli apprendimenti” e/o “certificazione delle competenze”. Il conseguimento del certificato di specializzazione dà diritto al riconoscimento di 6 CFU (crediti formativi universitari) nel corso di Laurea in DISEGNO INDUSTRIALE DIPL02/DISL02 dell’Università degli Studi di ISIA FIRENZE.
SERVIZI OFFERTI: Orientamento di gruppo ed individualizzato; bilancio di competenze in entrata ed in uscita; orientamento al lavoro; supporto all’apprendimento; informazioni in itinere.
SCADENZA ISCRIZIONI: 09 Marzo 2026
SELEZIONE PER AMMISSIONE: Nel caso in cui le domande ammissibili fossero in numero superiore a quelle previste, il giorno 11 MARZO 2026 ore 9.00 presso la sede di FONDAZIONE ARTE DELLA SETA LISIO, Via Benedetto Fortini 143 – 50125 Firenze (FI), verrà effettuata una selezione. La selezione consisterà in: screening curricolare (20%), test psico-attitudinale (20%), test di informatica (20%) test inglese di base (10%), colloquio motivazionale (30%). Soglia di superamento per l’idoneità è pari al 60%. In caso di parità di punteggio, sarà la Commissione di Selezione a definire criteri di priorità nel rispetto delle norme vigenti in materia. Le riserve di posto sono attribuibili solo se il candidato è idoneo alla selezione stessa. La graduatoria finale terrà conto della riserva di n.4 posti previsti per le pari opportunità (di cui 2 per stranieri, 1 disabili o invalidi in possesso di attestazione medica, 1 ai soggetti over 55 disoccupati di lunga durata), e n.6 posti per le donne. La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata sul sito internet www.lfdi.it
ATTUAZIONE: Aprile 2026 – Dicembre 2026 con frequenza gratuita ed obbligatoria.
SEDE CORSO: FONDAZIONE ARTE DELLA SETA LISIO, Via Benedetto Fortini 143 – 50125 Firenze (FI);
DOCUMENTI: Domanda di iscrizione su apposito modulo corredata di curriculum vitae, fotocopia del documento d’identità in corso di validità, copia del diploma/attestato di laurea, autocertificazione stato di occupazione/disoccupazione e titolo di soggiorno (cittadini stranieri).
CLICCA QUI E SCARICA LA LOCANDINA DEL CORSO
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Le domande di iscrizione come sopra riportate devono essere presentate presso le seguenti sedi:
- FONDAZIONE ARTE DELLA SETA LISIO, Via Benedetto Fortini 143 – 50125 Firenze (FI) (tel. 055/6801340 fax 055/680436) nel seguente orario dal lunedì-giovedì 09.00-13.00/14.00-17.00 mentre il venerdì dalle 09.00-14.00; Via email didat@fondazionelisio.org; inviate con raccomandata A/R (non farà fede il timbro postale); a mano previo appuntamento.
- LA FABBRICA DELLE IDEE S.r.l., Largo Torricelli 7, loc. Pieve al Toppo – 52041 Civitella in Val di Chiana (AR) stabilimento LASI 2° Piano – (tel. 0575/365471 fax 0575/1591075) nel seguente orario: 09.00-13.00/14.00-17.00 oppure inviate con raccomandata A/R (non farà fede il timbro postale); via mail tutor@gruppopartner.com o via pec all’indirizzo lfdisrl@pec.it; a mano previo appuntamento
CLICCA QUI E SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE
