/, News/Corso gratuito I.F.T.S. INFLUENCER – Tecniche di Digital & Social Media Marketing

Il Centro di formazione Accreditato PARTNER SRL, organizza in collaborazione con Università di Siena, Istituto di Istruzione Superiore E. Fermi, BIG SQUARE EDIZIONI Srl e Fondazione Arezzo Wave Italia, organizza

 il corso  GRATUITO per la filiera Turismo e Cultura

Codice progetto: 321454

Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.


FINALITA’: il progetto INFLUENCER si propone l’ambizioso intento di formare giovani talenti in risposta alle esigenze occupazionali aziendali, che cercano figure tecniche in grado di ideare e sviluppare l’immagine di campagne pubblicitarie. Al tecnico spetta il compito di tradurre in termini visivi l’idea della campagna. Definisce la veste grafica e lo stile generale del prodotto e, in collaborazione con il Committente, realizza le soluzioni. Le sue aree di attività riguardano principalmente il mondo della fotografia e dell’audiovisivo, dell’immagine, del packaging e del Web/Social/Digital Marketing. L’intento è quello di formare un Digital Marketing Specialist che sappia gestire a 360° l’intero processo di ideazione, creazione e realizzazione dell’immagine della campagna pubblicitaria, e, soprattutto, che abbia competenze in grado di renderlo autonomo nella ricerca della migliore soluzione di marketing per il committente. È una figura versatile che può lavorare per grandi aziende/brand, che necessitano di far conoscere e vendere il loro prodotto al grande pubblico, ma anche per piccole realtà che necessitano di visibilità e non sanno come muoversi all’interno del panorama vastissimo del marketing e della pubblicità. Questa figura trova impiego principalmente nel reparto creativo delle Agenzie Pubblicitarie, nelle Web Agency come Web Designer, nel reparto pubblicità interno alle aziende o in alternativa come freelance con varie Agenzie Pubblicitarie o Aziende con incarico su progetti specifici, o ancora nelle Agenzie di Comunicazione integrata. Le competenze linguistiche e digitali inserite nel progetto, nonché l’intera impostazione innovativa, a livello di tematiche e metodologie, sono strategiche per l’acquisizione delle conoscenze necessarie per diventare un DIGITAL&SOCIAL MEDIA MANAGER.

DESTINATARI: N. 20 soggetti giovani e adulti, non occupati, disoccupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti: diploma di istruzione secondaria superiore; diploma professionale di tecnico; ammissione al quinto anno dei percorsi liceali (d.lgs. 226/2005 art.2cm.5); coloro non in possesso del diploma istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Se cittadini stranieri devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno, dichiarazione di valore titolo studio, se acquisito all’estero e conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, da verificarsi tramite apposito test di ingresso. Altri requisiti: conoscenza lingua inglese e informatica di base. Il 20% dei posti è prioritariamente riservato alle pari opportunità e il 30% alla parità di genere (donne).

CONTENUTI DEL CORSO:

  1. Comunicazione interpersonale ed etica (48 ore)
  2. Inglese generale e tecnico (40 ore)
  3. Fondamenti di informatica e supporti digitali (40 ore)
  4. Dall’ideazione alla redazione di contenuti pubblicitari (32 ore)
  5. Tecniche di promozione del prodotto (40 ore)
  6. Pianificazione del piano di marketing (60 ore)
  7. Tecniche di produzione multimediale (100 ore)
  8. Strumenti di marketing digitale (80 ore)
  9. Social media marketing e influencer marketing (60 ore)
  10. Normativa privacy e proprietà intellettuale (24 ore)
  11. Elementi di amministrazione e budeting (32 ore)
  12. Sicurezza nei luoghi di lavoro (8 ore)
  13. Orientamento (30 ore)
  14. Stage (396 ore)

CERTIFICAZIONE FINALE: Certificato di specializzazione IFTS in “Tecniche di produzione multimediale” corrispondente al livello IV EQF europeo, e attestato di qualifica professionale di “Tecnico delle attività di ideazione e sviluppo dell’immagine di campagne pubblicitarie” previo superamento dell’esame finale. Dichiarazione degli Apprendimenti per gli allievi che non supereranno l’esame di qualifica (ai sensi della DGR 988/19). Inoltre previa valutazione finale, saranno riconosciuti fino a 18 crediti formativi universitari (CFU), dall’ UNISI – Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.

SERVIZI OFFERTI: Orientamento di gruppo e individualizzato; bilancio di competenze in entrata e in uscita; orientamento al lavoro; supporto all’apprendimento; informazioni in itinere.

SCADENZA ISCRIZIONI: 4 Dicembre 2025. Nel caso in cui le domande fossero in numero inferiore a quelle previste, il bando verrà successivamente riaperto fino alla copertura totale dei posti.

SELEZIONE PER AMMISSIONE: Nel caso in cui le domande ammissibili fossero in numero superiore a quelle previste il giorno 10 dicembre 2025 alle ore 9:30 presso la sede di PARTNER S.r.l., Largo Torricelli 7, loc. Pieve al Toppo – 52041 Civitella in Val di Chiana (AR), verrà effettuata una selezione.La selezione consisterà in: screening curricolare (10%); test psico-attitudinale (20%) valutato tramite video (max 2 minuti) realizzato dal candidato in cui presenta se stesso e spiega le motivazioni per cui vorrebbe fare il corso, che dovrà essere inviato almeno 5 giorni prima della data di selezione; test di informatica generale (20%); test inglese generale (20%); colloquio motivazionale (30%). La graduatoria finale terrà conto della riserva di n.4 posti previsti per le pari opportunità: 2 stranieri, 1 disabile/invalido (con attestazione medica), 1 soggetto svantaggiato (over 55 e disoccupati di lunga durata), e n.6 posti per le donne, attribuibili solo se idonei alla selezione.

ATTUAZIONE: Dicembre 2025 – Ottobre 2026 con frequenza gratuita e obbligatoria

SEDE CORSO: PARTNER S.R.L., Largo Torricelli 7, loc. Pieve al Toppo – 52041 Civitella in Val di Chiana (AR)

DOCUMENTI: Domanda di iscrizione su apposito modulo corredata di curriculum vitae, fotocopia del documento d’identità in corso di validità, copia del diploma/attestato di laurea, autocertificazione stato di occupazione/disoccupazione e titolo di soggiorno (cittadini stranieri).

SCARICA LA LOCANDINA


INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Le domande di iscrizione come sopra riportate devono essere presentate presso la seguente sede:

PARTNER S.r.l., Largo Torricelli 7, loc. Pieve al Toppo – 52041 Civitella in Val di Chiana (AR) stabilimento LASI 2° Piano (www.partnersrl.info) – (tel. 0575/360459) dal lunedì al venerdì SU APPUNTAMENTO nel seguente orario: 9:00-13:00/14:00-17:00 oppure inviate con raccomandata A/R (non farà fede il timbro postale); via mail all’indirizzo tutor@gruppopartner.com; via pec all’indirizzo certificazioni@pec.it;

SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE