Caricamento Eventi

PARTNER SRL e LASI FORMAZIONE, Agenzie Formative Accreditate presso la Regione Toscana, organizzano il corso di

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER COLORO CHE ESERCITANO ATTIVITA’ DI TATUAGGIO


Obiettivi del corso: Si tratta di un percorso formativo obbligatorio, le cui caratteristiche sono normate per legge, che autorizza i professionisti ad operare nel settore. Legge regionale del 31 maggio 2004, n. 28 (Disciplina delle attività di estetica e di tatuaggio e piercing) e s.m.i.; D.P.R.G. del 02 ottobre 2007, n.47/R e s.m.i.

Destinatari:
Coloro che esercitano attività di tatuaggio. E’ una professionalità le cui caratteristiche sono normate a livello regionale, che opera nel settore dei servizi dei parrucchieri e di trattamenti di bellezza. Realizza tatuaggi sulla superficie del corpo utilizzando specifiche tecniche manuali ed apparecchi elettromeccanici per uso estetico


DURATA: 20  ORE 

CALENDARIO:

Gennaio 2020, con date da definire

SEDE: Largo Torricelli 7 Loc. Pieve al Toppo – 52041 Civitella in Val di Chiana (AR)

QUOTA: € 220,00 + IVA  a partecipante

CERTIFICAZIONE FINALE: Attestato di frequenza rilasciato a ciascun partecipante idoneo purché abbia frequentato entro il 90 % del monte ore complessivo e purché abbia superato la verifica finale

VALIDITA’ CORSO: 5 anni


 PROGRAMMA DEL CORSO:

UF 1: Elementi di igiene ed epidemiologia (3 ore TEORIA)

Malattie infettive a contagio ematico: detersione, disinfezione, sterilizzazione, sanitizzazione, procedura HACCP, rischio sanitario, biologico, fisico, chimico, tossicologico. Attrezzature e abbigliamento. I rifiuti prodotti dall’attività e loro smaltimento.

UF 2: I sistemi e gli apparati del corpo umano e loro funzionamento (3 ore TEORIA)

Anatomia macroscopica e microscopica di epidermide, mucose, annessi cutanei; anatomia topografica del corpo, con particolare attenzione ai vasi, tendini e nervi, con fisiologia del sistema osteo-articolare e muscolo-tendineo. Elementi generali di anatomia e fisiologia dell’apparato digerente, endocrino, respiratorio, circolatorio, nervoso, uro-genitale.

 UF 3: Elementi di fisiologia e patologia (4 ore TEORIA)

Fisiologia corretta alimentazione. Patologia del sistema cardio-circolatorio e varicosa degli arti inferiori. Effetto della temperatura sul corpo umano: il colpo di calore e l’assideramento. Fisiologia e biochimica della cute, mucose, annessi cutanei. Patologia: annessi cutanei. Patologia: malattie a contagio ematico; malattie metaboliche con particolare approfondimento del diabete mellito, dell’emofilia e delle altre malattie con alterata coagulazione ematica.

UF 4: Elementi di dermatologia e allergologia (4 ore TEORIA)

Immunoalleorgologia cutanea. Fotosensibilizzazione. Fotodermatite da contatto tossica e allergica, orticaria da contatto, acne da contatto, follicoliti, granulomi, mucosità da contatto. DCI extra professionale. Neoplasie cutanee. Nevi. Carcinomi spinocellulari, basiliomi. Vitiligo. Alterazioni degli annessi (unghie e capelli) e della pigmentazione cutanea. Ipertricosi. Ustioni. Eczema e dermatiti allergiche e da contatto. Psoriasi. Dermatiti batteriche e micotiche, acute e croniche con interessamento cutaneo.

 UF 5: Elementi di chimica dei prodotti cosmetici e la tossicologia. La normativa di riferimento (3 ore TEORIA)

Funzione e composizione chimica dei cosmetici. Legge 713/86 e successive modifiche ed integrazioni.

 UF 6: Nozioni di pronto soccorso e le situazioni di emergenza (3 ore TEORIA)

Primo soccorso: Basic life support: A; B; C. Valutazione stato di coscienza. Tempo A: pervietà delle vie aeree; Tempo B: respirazione; Tempo C: circolazione. Ostruzione delle vie aree da corpo estraneo, shock anafilattico: procedure scritte.

 


Per Informazioni ed iscrizioni:  VALENTINA VALENTINI e ROBERTA GIANI

 tel. 0575/360459 e 0575/411750

email: formazione@partnersrl.infoformazione@lasi.it


INVIA LA PRE-ADESIONE AL CORSO COMPILANDO IL MODULO SOTTOSTANTE