Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

TÜV AUSTRIA CERT in partnership con l’Agenzia Formativa Accreditata PARTNER e LASI SRL

organizzano il corso di formazione della durata di 24 ore per

INTERNAL AUDITOR ISO 45001:2018

sui Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza

rivolto a dipendenti e professionisti, consulenti, valevole anche come Aggiornamento per RSPP/ASPP/RLS e Datori-RSPP per 24 ore/crediti


Obiettivi del corso: il corso fornisce competenze e metodologie sulle modalità di conduzione degli audit interni in accordo alla Norma ISO 45001:2018. Si intende far acquisire ai partecipanti le nozioni di base per l’esecuzione degli audit interni sui Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza ponendo particolare attenzione all’ “Approccio per Processi” ed al “Risk Based Thinking”.

Destinatari: il corso é indirizzato a chi intende operare nelle Organizzazioni che hanno adottato o intendono adottare  Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza, sia come professionista che come dipendente, finalizzato allo svolgimento di attività di audit interno ISO 45001:2018. Il Corso é pensato anche per i Responsabili delle varie funzioni aziendali che non si occupano direttamente del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza, per comprenderne meglio il funzionamento e l’impatto a livello organizzativo.

Prerequisiti partecipanti: diploma di istruzione secondaria.


PROGRAMMA DEL CORSO

Modulo 1 – Richiami del quadro legislativo di riferimento in materia di Salute e Sicurezza: struttura del D.lgs. 81/08 e ss.aa. e ii., ruoli e responsabilità previste, principali adempimenti e requisiti. L’art. 30 del D.lgs. 81/08 ed i Sistemi di Gestione per la Sicurezza, cenni alla norma B.S. 18001:2007. L’evoluzione dei Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza: i principi della ISO 45001:2018. Richiami ai concetti di Risk Management secondo le ISO 30000, l’organizzazione per processi: monitoraggio e misurabilità. Classificazione ed elementi costitutivi dei processi, di realizzazione e di supporto. Indicatori per il monitoraggio. Approccio alla Gestione dei Processi basato sul Rischio ed Opportunità. Come individuare, analizzare e valutare i Rischi. Integrazione della Valutazione dei Rischi con aspetti di salute, ambiente e qualità. Esercitazioni individuali e collettive, discussione dei risultati.

Modulo 2 – La struttura della norma ISO 45001 e l’approccio HLS. Principi, Termini e definizioni. Analisi puntuale della norma ISO 45001:2018. Analisi del Contesto. Il ruolo delle Parti Interessate nei Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza. Il ruolo della Direzione e importanza dei processi di gestione delle risorse umane per la 45001:2018. Pianificazione, obiettivi e gestione dei cambiamenti. Documentazione del Sistema di Gestione: le informazioni documentate. I processi di supporto. I processi operativi: la pianificazione delle attività operative, il controllo, monitoraggio e sorveglianza. Esercitazioni individuali e collettive, discussione dei risultati.

Modulo 3 – Monitoraggio, strumenti di controllo ed indicatori. Tipologia di audit. Norma UNI EN ISO 19011, principi dell’attività di audit, gestione di un programma di audit, attività di audit, competenza e valutazione degli auditor. Cenni alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021. Metodologie di conduzione degli audit in linea con l’impostazione della ISO 45001:2018. Impostazione e preparazione di check-list a supporto della conduzione della verifica ispettiva. Riportare i risultati della verifica ispettiva e criteri per la classificazione delle anomalie. Aspetti comportamentali, deontologici e relazionali nello svolgimento delle attività di verifica ispettiva. Il Riesame della Direzione. Non Conformità e Azioni Correttive. Piani di Miglioramento. Esercitazioni individuali e collettive, discussione dei risultati.

______________________________________________________________________________________________________________________________________

DURATA: 24 ORE  totali, di cui 4 per la sessione di esame finale

CALENDARIO E SEDI:

Venerdì 06,13,20,27 Maggio 2022 orario: 09.00 – 13.00 

SEDE: Videoconferenza sincrona tramite piattaforma GOOGLE MEET

Venerdì 10 Giugno 2022 orario: 09.00 – 13.00 / 14.00-18.00 (in presenza)

SEDE: Largo Torricelli 7 – 52041 Civitella in Val di Chiana (AR)

QUOTA: € 500,00 + IVA (quota corso e esame)

CERTIFICAZIONE FINALE: Verrà rilasciato un attestato finale con dichiarazione degli apprendimenti, valevole anche come Crediti per aggiornamento RSPP-ASPP e RLS, Datore e per altre figure professionali, da parte dell’Agenzia PARTNER  TÜV, previo superamento delle prove finali previste.

PER ISCRIZIONI CLICCA QUI


Per Informazioni ed iscrizioni:  BARDELLI ELISA – GIANI ROBERTA

tel. 0575 – 360459  – email: formazione@partnersrl.info