Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

KORU soc. coop. e TÜV AUSTRIA CERT tramite la propria Unit Territoriale organizzano il corso di formazione
LA NUOVA NORMA ISO 14001:2015

 

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

 

Obiettivi
La nuova norma ISO 14001:2015 presenta significative differenze, sia di approccio che di struttura, rispetto alla precedente edizione del 2004. L’obiettivo del corso è illustrare ed orientare i partecipanti sui cambiamenti introdotti dalla nuova edizione, spiegandone i principali nuovi requisiti, ed in che modo essi possono essere soddisfatti da parte delle Organizzazioni.

Destinatari
Il corso è rivolto a dipendenti, professionisti, imprenditori interessati o che operano per o all’interno di Organizzazioni che adottano Sistemi Gestione Ambientali conformi alla UNI EN ISO 14001, a prescindere dal ruolo ricoperto.

Contenuti
Le origini della revisione della ISO 14001:2004. Il processo di revisione della norma. Evoluzione e innovazione: la nuova ISO 14001:2015. Il processo di transizione alla nuova ISO 14001:2015. Il nuovo “approccio ambientale strategico” . Cosa cambia: l’importanza dell’analisi delle relazioni tra Contesto, Organizzazione e Parti Interessate. Cosa cambia: la responsabilizzazione del top management. Individuazione dei processi e delle interazioni: ”analisi ambientale” in relazione al Contesto, al prodotti ed al servizio erogato. Nuovi elementi di attenzione: la gestione di prodotti e servizi, il Ciclo di Vita e la Catena del Valore. L’impatto dei nuovi requisiti sulle Organizzazioni che adottano o intendono adottare un Sistema Gestione ambientale ISO 14001:2015. Struttura della nuova ISO 14001:2015. Disamina dei principali requisiti e analisi delle principali differenze. Audit interni ed esterni in ottica “processi”. Integrazione con altre norme dei sistemi di gestione.

Prerequisiti partecipanti: nessuno
Durata: 8 ore
Prezzo: € 200,00 + IVA
Data del corso: 23 Febbraio 2018

Certificazione finale: Attestato di partecipazione rilasciato dalla Unit Territoriale di TÜV AUSTRIA CERT
Sede di svolgimento: Siena, via della Pace 39 – Loc. Renaccio

 

 

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE