Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

AGGIORNAMENTO PER ADDETTO AGLI IMPIANTI TECNOLOGICI


Obiettivi del corso: Aggiornare gli addetti agli impianti tecnologici così come previsto dalla normativa regionale in materia.

Destinatari: Addetti e responsabili piscine e impianti tecnologici. Il corso è obbligatorio per tutti gli esercizi in possesso di piscina.


DURATA: 6 ORE  

CALENDARIO:

15 e 23 Settembre 2021 orario 14.00-17.00.

SEDE: In videoconferenza tramite piattaforma Google Meet.

QUOTA: € 90,00 + IVA  a partecipante

CERTIFICAZIONE FINALE: Attestato di frequenza rilasciato a ciascun partecipante idoneo purchè abbia frequentato entro il 90 % del monte ore complessivo e purchè abbia superato la verifica finale.

VALIDITA’ CORSO:  5 anni


MODULO 1 – 4 ORE: Disciplina normativa e giuridica in materia di piscine natatorie e dei relativi impianti per la gestione ed il funzionamento delle stesse. Disciplina normativa in materia di responsabilità civile e penale e di sicurezza e prevenzione infortuni nei luoghi di lavoro con particolare riferimento agli impianti natatori. Normativa sulle barriere architettoniche. La Tutela sanitaria.

Normativa di settore nazionale e regionale e delle norme tecniche UNI relative alle piscine natatorie; normativa relativa ai requisiti delle acque di approvvigionamento, di immissione, della vasca e di scarico. Normativa in materia di responsabilità civile e penale del gestore e relative indicazioni operative; normativa sulla sicurezza e prevenzione degli infortuni, con particolare riferimento agli impianti natatori; la sicurezza in vasca e nelle operazioni di manutenzione; modalità di comunicazione dei rischi rilevati; elementi di primo soccorso. Normativa sulle barriere architettoniche. Normativa di riferimento sulle certificazioni mediche.

MODULO 3 – 2 ore: Sistemi e metodologie per il risparmio energetico e del benessere ambientale.

Sistemi e metodologie per il risparmio energetico; Impianti di trattamento per la qualità dell’aria, requisiti acustici e microclima; sistemi di telegestione degli impianti tecnologici e loro ottimizzazione.

MODULO 4 – 2 ore:Definizione e gestione del rischio (fisico, chimico e microbiologico) inerente gli impianti natatori. Gestione degli impianti tecnologici e conoscenza dei prodotti chimici e la loro manipolazione, per il mantenimento dei requisiti igienico sanitari delle piscine natatorie.

Conoscenza dei rischi fisico, chimico e microbiologico; Gestione del corretto funzionamento degli impianti tecnologici; requisiti
chimico-fisici delle sostanze/prodotti ammessi nel trattamento delle acque attraverso gli specifici impianti, loro utilizzo,  metodologie di dosaggio e relative schede di sicurezza; metodologie ed attrezzature per le misurazioni sul campo della qualità dell’acqua; comprensione degli esiti delle misurazioni e delle analisi di laboratorio per l’adozione di procedure di manutenzione. Verifica del corretto funzionamento degli impianti tecnologici

MODULO 5 – 2 ore: Sistemi di pulizia, disinfezione e bonifica delle piscine natatorie. Conoscenza degli Impianti termici e di ventilazione. 

I pericoli igienico-sanitari in piscina. Sistemi e metodologie di pulizia, disinfezione e di bonifica
degli impianti tecnici e della vasca idonei a prevenire rischi chimicofisico- biologici.

 

Per Informazioni ed iscrizioni:  ESTER CORSI e ROBERTA GIANI

tel. 0575/360459 e 0575/411750

email: formazione@partnersrl.infoformazione@lasi.it


INVIA LA PRE-ADESIONE AL CORSO COMPILANDO IL MODULO SOTTOSTANTE

[contact-form-7 id=”2704″ title=”Contatti aggiornamento ADDETTO AGLI IMPIANTI TECNOLOGICI”]