Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO

Aziende Gruppo B e C 


Obiettivi del corso: Soddisfare l’obbligo di formazione e informazione degli addetti incaricati al servizio di pronto soccorso, al fine di renderli capaci di intervenire in situazioni di emergenza (ai sensi del D.M. 388/03 art. 3 comma 5).

Destinatari: Tutti i lavoratori che dovranno svolgere il ruolo di addetto al servizio di primo soccorso in aziende classificate ai sensi del D.M. 388/03 come tipologia B o C.

Appartengono al Gruppo B le aziende con 3 o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A sia per tipologia  del rischio, sia per l’indice infortunistico di inabilità permanente uguale od inferiore a 4, ovvero per numero di lavoratori perché uguale od inferiore a 5. Appartengono al Gruppo B le aziende del comparto agricoltura con fino a 5 lavoratori a tempo indeterminato.

Appartengono al Gruppo C le aziende con meno di 3 lavoratori che non rientrano nel Gruppo A per la tipologia del rischio.


DURATA 4 ORE

CALENDARIO:

04 Marzo 2022 dalle ore 09.00 – 13.00 c/o Largo Torricelli 7 Loc. Pieve al Toppo – 52041 Civitella in Val di Chiana (AR)

N.B. Per poter accedere ai nostri locali sarà richiesto l’obbligo di presentazione di “Green Pass”.

Tale Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:

– Aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (almeno con la seconda dose di un vaccino riconosciuto dalla UE e che non siano trascorsi più di 6 mesi )
– Essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
– Essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.

QUOTA: 70,00 + IVA  a partecipante

CERTIFICAZIONE FINALE: Attestato di frequenza rilasciato a ciascun partecipante idoneo purchè abbia frequentato entro il 90 % del monte ore complessivo e abbia superato la verifica finale.

VALIDITA’ CORSO: 3 anni


CONTENUTI DEL CORSO

Cause e circostanze dell’infortunio; stato degli infortunati, comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai servizi di emergenza. Scena dell’infortunio e raccolta delle informazioni; previsione dei pericoli evidenti e probabili; Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato: funzioni vitali, stato di coscienza, ipotermia, ipertermia; Nozioni di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio; Tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso. Sostenimento delle funzioni vitali – posizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree; respirazione artificiale; massaggio cardiaco esterno; Riconoscimento e limiti di intervento di primo soccorso: lipotimia; sincope; shock; edema polmonare acuto; crisi asmatica; dolore acuto stenocardico; reazioni allergiche; crisi convulsive; emorragia esterne post-traumatiche; tamponamento emorragico. Cenni di anatomia dello scheletro, lussazioni, fratture e complicanze; traumi e lesioni cranico-encefalici e della colonna vertebrale, traumi e lesioni toraco-addominali. Lesioni da freddo-da calore, da corrente elettrica e da agenti chimici. Intossicazioni. Ferite lacero contuse. Emorragie esterne. Comunicazione con il sistema di emergenza. Tecniche di primo soccorso nelle sindromi celebrali acute, nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta. Rianimazione cardio-polmonare, tamponamento emorragico, sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato. Tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale di agenti chimici e biologici

 

ISCRIVITI ORA!

Per Informazioni ed iscrizioni:  ELISA BARDELLI, ROBERTA GIANI e SILVIA GALASSO

 tel. 0575/360459, 0575/411750, 055/48/2916

email: formazione@partnersrl.infoformazione@lasi.it – galasso@soluzionesrl.it