PARTNER SRL e LASI FORMAZIONE, Agenzie Formative Accreditate presso la Regione Toscana, organizzano il
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DIRIGENTI ALLA SALUTE E SICUREZZA
(fruibile anche in e-learning)
L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 (cosiddetto Testo Unico sulla Sicurezza) prevede una specifica formazione sulla sicurezza per i dirigenti, secondo i contenuti e la durata previsti dall’ Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 e s.m.i.
Obiettivi del corso: fornire ai partecipanti un AGGIORNAMENTO ALLA PROPRIA FORMAZIONE che copra gli ambiti giuridici e normativi in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Destinatari: Il corso è rivolto ai dirigenti. L’art. 2 C. 1 lettera d) del D.Lgs 81/08, definisce “dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa, e che necessita di aggiornamento alla propria formazione.
DURATA: 6 ore, (fruibili anche in e-learning)
CALENDARIO:
18 Settembre 2019 (orario: 14.00 – 16.00) – 2 ore totali
25 Settembre 2019 (orario: 14.00 – 18.00) – 4 ore totali
Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti verrà inviata una conferma di iscrizione tramite e-mail.
SEDE DEL CORSO IN AULA: Largo Torricelli 7 Loc. Pieve al Toppo – 52041 Civitella in Val di Chiana (AR)
QUOTA: € 90,00 + IVA a partecipante
CERTIFICAZIONE FINALE: Attestato di frequenza rilasciato a ciascun partecipante.
VALIDITA’ DEL CORSO: 5 anni
CONENUTI DEL CORSO
Ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 (Contenuti conformi all’Accordo Stato-Regioni del 22.02.2012)
Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori. Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive. Soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilita’ e tutela assicurativa. Delega di funzioni.
Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (articolo 30, D.Lgs. n. 81/08). Gestione della documentazione tecnico amministrativa. Obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione. Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze. Modalita’ di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attivita’ lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell’art. 18 del D. Lgs. n. 81/08. Ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione.
Per Informazioni ed iscrizioni:
VALENTINA VALENTINI ROBERTA GIANI
0575/360459 0575/411750
formazione@partnersrl.info formazione@lasi.it
INVIA LA PRE-ADESIONE AL CORSO COMPILANDO IL MODULO SOTTOSTANTE
[contact-form-7 id=”1345″ title=”Contatti- Aggiornamento Dirigenti sicurezza”]