F.O. PER TITOLARI TITOLARE DI IMPRESA ALIMENTARE E RESPONSABILE DEI PIANI DI AUTOCONTROLLO ATTIVITA’ ALIMENTARI COMPLESSE
“HACCP”
Obiettivi del corso: Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono definite sulla base della normativa di livello europeo, nazionale e regionale afferente alle procedure nel campo della sicurezza alimentare e che prepara all’esercizio di una specifica attività lavorativa anch’essa disciplinata per legge nel settore delle industrie alimentari e delle bevande.
Destinatari: Titolari di un’azienda nella quale si producono, si lavorano, si trasformano, si vendono, si somministrano o si trasformano alimenti.
Normativa di riferimento: regolamento CE 852/2004 del 01/07/2006 recepito in Italia con D.Lgs 193/2007
DURATA: 16 ORE
CALENDARIO:
19,26 Gennaio e 02,09 Febbraio 2022 orario 14.00-18.00
SEDE: Videoconferenza tramite piattaforma GOOGLE MEET
QUOTA: € 200,00 + IVA a partecipante
CERTIFICAZIONE FINALE: Attestato di frequenza rilasciato a ciascun partecipante idoneo purché abbia frequentato entro il 90 % del monte ore complessivo e purché abbia superato la verifica finale
VALIDITA’ CORSO: 5 anni
CONTENUTI DEL CORSO:
MODULO 1 – 4 ore : Rischi e pericoli alimentari. Metodi di autocontrollo.
Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e tecniche di prevenzione. Nozioni di base sulle allergie/intolleranze alimentari e sugli allergeni alimentari. Ricadute sulla salute. Metodi di autocontrollo e principi sistema HACCP. Obblighi e responsabilità dell’industria alimentare.
MODULO 2 . – 4 ore : Piani di autocontrollo, criticità e procedure
Le principali parti costitutive di un piano di autocontrollo. Identificazione dei punti critici, loro monitoraggio e misure correttive. Le procedure di controllo delocalizzate e le GMP.
MODULO 3 – 4 ore : Conservazione degli alimenti – Igiene.
Tecniche di conservazione degli alimenti. Approvvigionamenti materie prime. Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature. Igiene personale. Normativa in tema di etichettatura . Le buone pratiche da seguire, durante le diverse fasi del ciclo produttivo per la prevenzione della contaminazione da allergeni, con particolare attenzione alla contaminazione da glutine.
MODULO 3 – 4 ore : Individuazione e controllo rischi
Metodi e tecniche di valutazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività. Modalità di controllo del rischio “allergeni” con focus sul rischio “glutine”.
Per Informazioni ed iscrizioni: ELISA BARDELLI, ROBERTA GIANI e SILVIA GALASSO
tel. 0575/360459, 0575/411750 e 055/482916
email: formazione@partnersrl.info – formazione@lasi.it – galasso@soluzionesrl.it
INVIA LA PRE-ADESIONE AL CORSO COMPILANDO IL MODULO SOTTOSTANTE
[contact-form-7 id=”1409″ title=”HACCP TITOLARI A.A. COMPLESSE”]