TECNICO QUALIFICATO GUIDA AMBIENTALE (Escursionista) GAE
La GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA (GAE) è una figura professionale riconosciuta e normata a livello nazionale/regionale. Accompagna persone singole o gruppi, assicurando assistenza tecnica, nella visita di ambienti naturali, eccetto i percorsi che richiedono attrezzature e tecniche alpinistiche, allo scopo di illustrarne caratteristiche ecologiche, storiche, culturali, le peculiarità paesaggistiche, naturalistiche, faunistiche, botaniche e geologiche.
Progetta, seleziona e gestisce itinerari escursionistici nel rispetto delle norme e regolamenti vigenti emanati dalle Amministrazioni Locali e dagli enti preposti alla protezione, promozione e alla valorizzazione del territorio; realizza attività didattiche e divulgative, con particolare attenzione ai temi dell’educazione ambientale e della conoscenza del patrimonio naturalistico regionale/nazionale.
La Guida Ambientale opera in collaborazione con tour operator, associazioni, rifugi naturalistici, oasi naturali, agenzie di viaggi e strutture specializzate, ma anche in autonomia, svolgendo attività di accompagnamento in natura, di divulgazione del patrimonio ambientale e di educazione ambientale.
OBIETTIVI
Il corso permette l’ottenimento della qualifica di Guida Ambientale e il relativo patentino che consente di lavorare su tutto il territorio nazionale.
È mirato a rendere i partecipanti promotori di conoscenza per la valorizzazione delle ricchezze ambientali e naturalistiche del territorio. Al termine del percorso gli allievi saranno in grado di:
- valorizzare le potenzialità degli attrattori turistici presenti nel territorio;
- inserirsi in modo professionale nel mercato turistico locale attivando positive relazioni e collaborazioni;
- pianificare e realizzare pacchetti di attività escursionistiche di diversa durata, tematiche e grado di difficoltà, al fine di rispondere alle esigenze di un pubblico diversificato;
- agire sui punti di forza del settore e “fare rete” con altri operatori ed attori del territorio per avviare sinergie in grado di promuovere lo sviluppo locale;
- utilizzare le possibilità offerte dalle nuove tecnologie per la digitalizzazione dei percorsi naturalistici, la realizzazione di video immersivi e la narrazione suggestiva di luoghi attraverso la tecnica dello storytelling;
- integrare l’offerta turistica di itinerari naturalistico-ambientali con quella di altre tipologie affini, complementari o sovrapponibili (rurale, culturale, archeologica, sportiva, religiosa, termale, salutistica, enogastronomica, ecc.);
- promuovere un turismo sostenibile in grado di supportare un nuovo sviluppo locale.
DESTINATARI
Il Corso per Guida Ambientale è il percorso formativo adeguato per chi ama condividere la propria passione per la natura, con l’obiettivo di acquisire le competenze necessarie per divenire un professionista competente.
REQUISITI DI INGRESSO
Istruzione secondo ciclo: titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell’istruzione (sistema dei licei o sistema dell’istruzione e formazione professionale)
Per i cittadini stranieri è necessario essere in regola con il permesso di soggiorno ed è prevista una conoscenza minima della lingua italiana di livello B1.
DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
600 ore totali, così suddivise:
- 230 ore di lezioni didattiche
- 260 ore di lezioni pratiche
- 30 ore di formazione a distanza
- 80 ore di tirocinio
Per accedere all’esame finale, i partecipanti devono frequentare almeno il 70% del monte ore del corso
ARTICOLAZIONE SETTIMANALE DEL CORSO
Lezioni teoriche on line
|
Lezioni pratiche in outdoor
Saranno inoltre organizzate 2 uscite di due giorni (sabato/domenica) e un campus interdisciplinare nel periodo primaverile. |
INIZIO CORSO > 25 Ottobre 2021 | FINE CORSO > 25 Luglio 2022 |
METODOLOGIE DIDATTICHE
Sarà utilizzata una didattica attiva mirata a motivare e coinvolgere i partecipanti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, in un’ottica di personalizzazione dell’apprendimento. Lo scopo è quello di contribuire all’accrescimento della consapevolezza sui temi del rispetto della legislazione e la sicurezza relativa alla fruizione dei luoghi e dei beni ambientali e culturali. Le lezione teoriche saranno svolte online a cui eseguiranno escursioni sul campo e lavori di gruppo.
I nostri docenti sono tutti professionisti del settore di riferimento.
La parte relativa alle tecniche escursionistiche e alle materie fondanti del percorso professionale, è affidata alle Guide esperte di Vademecum Tours, dell’Associazione Botton d’Oro e del CAI sez. Stia
COSTO DEL CORSO
La quota di partecipazione al corso di Guida Ambientale è di € 2.000,00.
Il costo del corso comprende: iscrizione, frequenza, materiale didattico fornito dai docenti (dispense), cartina, bussola , assicurazione ed esame finale
CHIUSURA ISCRIZIONI
Ad esaurimento dei posti disponibili
Il corso verrà attivato al raggiungimento di almeno 12 iscritti. In caso di riduzione del numero dei partecipanti le condizioni per il gruppo iscritto non varieranno.
Nota: Al momento tutti i bandi per i voucher formativi sono stati sospesi dalla Regione Toscana. Se ci fossero riaperture prima dell’inizio del corso sarà nostra cura avvisare i partecipanti e offrire la nostra disponibilità per la compilazione della domanda e per l’adempimento di tutte le procedure.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Agenzia formativa PARTNER S.R.L.
Largo Torricelli 7, loc. Pieve al Toppo – 52041 Civitella in Val di Chiana (AR)
ORARIO: dal lunedì al venerdì – 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00
Tel: 0575/360459 e-mail: formazione@partnersrl.info