FINANZIAMENTI FONDIMPRESA
AVVISO 1/2021
Formazione a sostegno dell’INNOVAZIONE DIGITALE e TECNOLOGICA
Con l’Avviso n. 1/2021 FONDIMPRESA finanzia piani per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo, che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.
L’iniziativa è rivolta alle imprese di ogni Settore/Comparto produttivo, sia PMI che GI.
Ambito di riferimento:
Saranno finanziati progetti per la formazione del personale, in materia di:
- Introduzione di nuovi prodotti o processi
- Notevole miglioramento di quelli esistenti
- Cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature e/o nei software
Sono esclusi: i cambiamenti o miglioramenti minori, l’aumento delle capacità di produzione/servizio tramite l’aggiunta di sistemi di fabbricazione o di sistemi logistici molto simili a quelli già in uso; la cessazione dell’utilizzazione di un processo; la mera sostituzione o estensione di beni strumentali; i cambiamenti derivanti da variazioni di prezzo dei fattori; la produzione personalizzata; l’adattamento ai mercati locali; le periodiche modifiche stagionali e altri cambiamenti ciclici; il commercio di prodotti nuovi o migliorati.
Destinatari delle azioni di formazione, coaching, addestramento:
I lavoratori occupati in imprese che hanno aderito a Fondimpresa o che intendono aderirvi prima della presentazione del presente Piano, inclusi gli apprendisti. Le attività potranno essere svolte in presenza e/o a distanza, in conformità ai protocolli COVID-19 vigenti.
Durata delle attività: ogni corso/attività potrà avere una durata di minimo 8 e massimo 80 ore. Ogni azienda potrà richiedere in questa fase più di un corso/attività.
Per aderire all’iniziativa: scrivere a info@lfdi.it e sarete ricontattati per un’analisi mirata dei fabbisogni formativi.
Per info: Dott.ssa Valentina Valentini – 0575/365471 – 347/5530115 – info@lfdi.it