/, News/Seminario tematico: SPAZI CONFINATI E RISCHI: INDIVIDUARLI, MISURARLI E PROTEGGERSI

PARTNER SRL e LASI FORMAZIONE, Agenzie Formative Accreditate presso la Regione Toscana, organizzano il

Spazio confinato: spazio circoscritto, caratterizzato da limitate aperture di accesso e da una ventilazione naturale sfavorevole, in cui può verificarsi un evento incidentale importante, che può portare ad un infortunio grave o mortale, in presenza di agenti chimici pericolosi. In generale, tra gli esempi di spazi confinati più comuni vi sono: serbatoi – silos – reti fognarie –  cisterne aperte – sistemi di drenaggio chiusi – vasche – tubazioni.

Obiettivi del seminario: fornire ai partecipanti elementi per operare in sicurezza in uno spazio confinato, al fine di individuare i rischi specifici a cui si può incorrere, nonché le buone prassi per proteggersi e misurare il grado di rischio derivante dalle lavorazioni specifiche.

Destinatari: RSPP-ASPP, Datori di lavoro, RLS, Dirigenti alla salute e sicurezza, Preposti, Coordinatori per la sicurezza di cantiere, lavoratori che operano in spazi e ambienti confinati


Sig.ri Relatori: 

Dott. Franco Blasi (AUSL Toscana Sudest)

Ing. Antonio Zumbo (Comando Provinciale VIGILI DEL FUOCO di AREZZO)

DURATA: 4 ORE

CALENDARIO: Venerdì 25 ottobre 2019, dalle ore 14:00 fino alle ore 18:30

SEDE: Largo Torricelli 7 Loc. Pieve al Toppo – 52041 Civitella in Val di Chiana (AR)

QUOTA: € 90,00 + IVA  a partecipante

CERTIFICAZIONE FINALE: Attestato di frequenza valido come Aggiornamento RSPP/ASPP/RLS/DATORI DI LAVORO/DIRIGENTI/PREPOSTI/Coordinatori per la Sicurezza di Cantiere


PROGRAMMA:

Ore 14:00 Registrazione partecipanti e inizio lavori

Ore 14:30 – 16:15 Operare in spazi e ambienti confinati. Normativa di riferimento. Esame e valutazione del rischio. Esempi pratici e casi studio. Dott. Franco Blasi (AUSL Toscana Sudest)

 (Pausa caffè)

Ore 16:30 – 18:15 La Gestione del rischio. Dispositivi di protezione. Buone prassi in sicurezza. Procedure di sicurezza. Pianificazione ed attuazione dell’intervento. Esempi pratici e casi studio. Ing. Antonio Zumbo (Comando Provinciale VIGILI DEL FUOCO di AREZZO)

 Ore 18:15 – 18:30 Question Time


Per Informazioni ed iscrizioni:  VALENTINA VALENTINI e ROBERTA GIANI 

tel. 0575/360459 e 0575/411750 email: formazione@partnersrl.infoformazione@lasi.it


INVIA LA PREADESIONE AL CORSO COMPILANDO IL MODULO SOTTO RIPORTATO


2019-09-17T16:16:23+00:00 settembre 17th, 2019|Categories: Corsi, News|Tags: , , |0 Commenti