PARTNER SRL e LASI FORMAZIONE, Agenzie Formative Accreditate presso la Regione Toscana, organizzano il
Corso abilitante di FORMAZIONE FORMATORI PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
Obiettivi del corso: permettere ai tecnici esperti in materia di salute e sicurezza di acquisire il titolo di “formatore sicurezza” e quindi di poter effettuare docenze nell’ambito delle aree tematiche di specifica competenza.
Destinatari: tecnici esperti in materia di salute e sicurezza che intendono svolgere attività di formatore/docente; figure che sono incaricate della progettazione, organizzazione e erogazione della formazione sulla sicurezza in ambito aziendale (RSPP, ASPP, responsabili aziendali della formazione del personale).
DURATA: 24 ORE
CALENDARIO:
Venerdì 18 Ottobre 2019
Venerdì 25 Ottobre 2019
Venerdì 8 Novembre 2019
Venerdì 15 Novembre 2019
Venerdì 22 Novembre 2019
Venerdì 29 Novembre 2019
Sempre con orario 9:00 – 13:00
SEDE: Largo Torricelli 7 Loc. Pieve al Toppo – 52041 Civitella in Val di Chiana (AR)
QUOTA: €350,00 + IVA a partecipante
CERTIFICAZIONE FINALE: Attestato di frequenza rilasciato a ciascun partecipante idoneo purché abbia frequentato entro il 90 % del monte ore complessivo e purché abbia superato la verifica finale
VALIDITA’ CORSO: 3 anni
I MODULO – QUADRO GIURIDICO-NORMATIVO
Gli Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011 e del 22/02/2012: quadro sugli attuali obblighi formativi in materia di sicurezza. I criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.
II MODULO – ASPETTI ORGANIZZATIVI DEL PROCESSO FORMATIVO
Formazione, addestramento, informazione. Le fasi del processo formativo. Analisi, progettazione, erogazione e valutazione. Aspetti organizzativi del processo formativo: test, verifica dell’apprendimento, prove pratiche, simulazioni. L’archiviazione e la valutazione dei risultati.
III MODULO – RUOLO E COMPETENZE DEL FORMATORE. TECNICHE DI COMUNICAZIONE
Il ruolo del formatore: facilitare e catalizzare il processo di apprendimento. La comunicazione: struttura e processo. Tecniche per rafforzare la comunicazione: l’impatto, l’ascolto attivo, la tecnica delle domande. La comunicazione nel gruppo di lavoro: stili di comunicazione e funzionalità. Gli stili di leadership. Esercitazioni, simulazioni e role playing.
IV MODULO – ANALISI E VALUTAZIONI DELLE DIVERSE TECNICHE E METODOLOGIE DIDATTICHE –
Strumenti didattici: metodi tradizionali: la lezione, la scelta dei contenuti e la costruzione di slides efficaci. Metodi attivi: lavoro di gruppo, lavoro con i casi (casi, autocasi, case study); giochi di ruolo (role playing, simulazioni), discussioni in gruppo (focus group e brainstorming).
Per Informazioni ed iscrizioni: VALENTINA VALENTINI e ROBERTA GIANI
tel. 0575/360459 e 0575/411750
email: formazione@partnersrl.info – formazione@lasi.it
INVIA LA PREADESIONE AL CORSO COMPILANDO IL MODULO SOTTO RIPORTATO
[contact-form-7 id=”1426″ title=”Contatti_FORMAZIONE PER FORMATORI PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO”]