/, News/Corso abilitante di FORMAZIONE FORMATORI PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

PARTNER SRL e LASI FORMAZIONE, Agenzie Formative Accreditate presso la Regione Toscana, organizzano il

Corso abilitante di FORMAZIONE FORMATORI PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Obiettivi del corso: permettere ai tecnici esperti in materia di salute e sicurezza di acquisire il titolo di “formatore sicurezza” e quindi di poter effettuare docenze nell’ambito delle aree tematiche di specifica competenza.

Destinatari: tecnici esperti in materia di salute e sicurezza che intendono svolgere attività di formatore/docente; figure che sono incaricate della progettazione, organizzazione e erogazione della formazione sulla sicurezza in ambito aziendale (RSPP, ASPP, responsabili aziendali della formazione del personale).


DURATA: 24  ORE 

CALENDARIO:

 Venerdì 18 Ottobre 2019 

Venerdì 25 Ottobre 2019

Venerdì 8 Novembre 2019 

Venerdì 15 Novembre 2019

Venerdì 22 Novembre 2019

Venerdì 29 Novembre 2019

Sempre con orario 9:00 – 13:00

SEDE: Largo Torricelli 7 Loc. Pieve al Toppo – 52041 Civitella in Val di Chiana (AR)

QUOTA: €350,00 + IVA  a partecipante 

CERTIFICAZIONE FINALE: Attestato di frequenza rilasciato a ciascun partecipante idoneo purché abbia frequentato entro il 90 % del monte ore complessivo e purché abbia superato la verifica finale

VALIDITA’ CORSO: 3 anni


I MODULO – QUADRO GIURIDICO-NORMATIVO

Gli Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011 e del 22/02/2012: quadro sugli attuali obblighi formativi in materia di sicurezza. I criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.

 II MODULO – ASPETTI ORGANIZZATIVI DEL PROCESSO FORMATIVO

Formazione, addestramento, informazione. Le fasi del processo formativo. Analisi, progettazione, erogazione e valutazione. Aspetti organizzativi del processo formativo: test, verifica dell’apprendimento, prove pratiche, simulazioni. L’archiviazione e la valutazione dei risultati. 

III MODULO – RUOLO E COMPETENZE DEL FORMATORE. TECNICHE DI COMUNICAZIONE 

Il ruolo del formatore: facilitare e catalizzare il processo di apprendimento. La comunicazione: struttura e processo. Tecniche per rafforzare la comunicazione: l’impatto, l’ascolto attivo, la tecnica delle domande. La comunicazione nel gruppo di lavoro: stili di comunicazione e funzionalità. Gli stili di leadership. Esercitazioni, simulazioni e role playing.  

IV MODULO – ANALISI E VALUTAZIONI DELLE DIVERSE TECNICHE E METODOLOGIE DIDATTICHE –

Strumenti didattici: metodi tradizionali: la lezione, la scelta dei contenuti e la costruzione di slides efficaci. Metodi attivi: lavoro di gruppo, lavoro con i casi (casi, autocasi, case study); giochi di ruolo (role playing, simulazioni), discussioni in gruppo (focus group e brainstorming).


Per Informazioni ed iscrizioni:  VALENTINA VALENTINI e ROBERTA GIANI

tel. 0575/360459 e 0575/411750

email: formazione@partnersrl.infoformazione@lasi.it


INVIA LA PREADESIONE AL CORSO COMPILANDO IL MODULO SOTTO RIPORTATO


2019-09-16T12:13:56+00:00 settembre 15th, 2019|Categories: Corsi, News|Tags: , , |0 Commenti