/, News/Corso per ESPERTO DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DELLE COMPETENZE

PARTNER SRL (accreditamento regionale n. OF0081), organizza, in virtù del “riconoscimento” concesso, ai sensi della L.R. n..32/02 art. 17 comma 2, dalla Regione Toscana con Decreto n. 505/2018 del 19/01/2018 il corso per

ESPERTO DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DELLE COMPETENZE
della durata di 100 ORE (di cui 80 ore di aula, 20 in FAD) per n. 14 ALLIEVI

 

SCARICA LA BROCHURE

 

FINALITA’ DELL’AZIONE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Formare 14 esperti nella valutazione e certificazione delle competenze che siano in grado di formulare, somministrare e valutare prove di valutazione delle competenze a partire dall’identificazione di standard professionali e tenendo conto delle caratteristiche delle prestazioni professionali oggetto di valutazione e certificazione.
Il percorso è finalizzato all’inserimento dei partecipanti idonei nell’Elenco Regionale degli Esperti di Valutazione degli apprendimenti e della Certificazione delle Competenze nell’ambito del sistema regionale di riconoscimento e certificazione delle competenze, così come previsto nel D.G.R. 532/2009 che approva il “Disciplinare per l’attuazione del sistema regionale delle competenze” previsto dal Regolamento di esecuzione della L.R. 32/2002 e s.m.i.


STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO:

  • UF 1: Il sistema Toscano delle Competenze (20 ore – teoria)
    Introduzione al corso, organizzazione del corso, presentazione e spiegazione utilizzo FAD Trio, illustrazione delle prove di apprendimento, presentazione del sistema EQF e la qualificazione regionale, il Sistema Regionale delle Competenze, il Repertorio delle Figure Professionali, mappatura delle competenze. La normativa europea e i sistemi dei processi di apprendimento e formazione in Europa e in Italia, i documenti di riferimento regionali, nazionali ed europei.
  • UF 2: Lo standard di riconoscimento e certificazione (30 ore – teoria)
    Valutare le competenze: il contesto teorico di riferimento. Lo standard di certificazione del sistema Toscano: la struttura generale. Il processo di qualificazione delle competenze. Il processo di validazione delle competenze. Il rapporto fra sistema di certificazione ed il ruolo di valutatore/certificatore nelle agenzie formative e nella PA. Gli standard professionali, di progettazione formativa. Standard di certificazione e realizzazione degli esami di certificazione e qualifica delle competenze.
  • UF 3: Valutare le competenze: strumenti, metodi e buone prassi (50 ore – teoria)
    Modelli di certificazione degli apprendimenti e delle competenze a confronto, scenari futuri e applicazioni. Il bilancio di competenze: contesto e riferimenti di metodo. Il modello di bilancio di competenze in relazione agli standard del Sistema Regionale Toscano delle Competenze.
    Il sistema di certificazione e le prove di accertamento di qualifica: la struttura tipologica delle prove in relazione allo standard di competenze. Prove di verifica per la dichiarazione degli apprendimenti nel livello antecedente alla certificazione. Le prove di accertamento di competenza in relazione allo standard specifico di Unità di Competenza Le prove accessorie di valutazione a seguito di percorsi formativi. Esempi di progettazione di prove di accertamento di competenza.

Periodo di svolgimento: marzo 2019 – giugno 2019

Articolazione giornaliera: 8 ore formula “weekend”

Sede di svolgimento: PARTNER S.R.L., Largo Torricelli 7, loc. Pieve al Toppo – 52041 Civitella in Val di Chiana (AR)

SCADENZA ISCRIZIONI: 18 GENNAIO 2019

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO E MODALITA’ DI VERIFICA:
Titolo di istruzione secondaria superiore + comprovata esperienza nel campo della valutazione dell’apprendimento e/o dell’analisi, ricostruzione e valutazione delle competenze di almeno 6 anni, oppure laurea + comprovata esperienza nel campo della valutazione dell’apprendimento e/o dell’analisi, ricostruzione e valutazione delle competenze di almeno 4 anni, oppure laurea specialistica + comprovata esperienza nel campo della valutazione dell’apprendimento e/o dell’analisi, ricostruzione e valutazione delle competenze di almeno 2 anni.

La verifica di tali requisiti sarà svolta tramite controllo dei titoli e studio, previo possesso di copia conforme degli stessi e riscontro dell’attività professionale svolta tramite CV.

TIPOLOGIA DI UTENZA:
Operatori Agenzie Formative pubbliche o private, Operatori Centri per l’Impiego e Agenzie per il Lavoro, Laureati in scienze dell’educazione e della formazione, Consulenti di organismi preposti alla formazione e all’educazione, in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa, over 18.

MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI:
E’ possibile richiedere il riconoscimento crediti in entrata per l’esonero dalla frequenza delle UF.
La richiesta di riconoscimento crediti va presentata al momento dell’iscrizione e sarà esaminata nel momento in cui il candidato sarà ammesso a partecipare al corso. La verifica e la valutazione delle richieste di riconoscimento crediti saranno effettuare da apposita commissione che stabilirà il peso dei crediti in possesso dal partecipante in relazione alla durata del percorso formativo.

PROVE FINALI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: Prova tecnico pratica e colloquio individuale

TIPOLOGIA DELLA CERTIFICAZIONE FINALE: Certificazione delle competenze

COSTO INDIVIDUALE PER LA FREQUENZA: € 915,00
COMPRENSIVO DI: iscrizione, frequenza al corso come sopra descritto, compresa IVA, verifiche intermedie ed esami finali oltre a materiale didattico individuale, materiale didattico collettivo, attrezzature, assicurazione contro gli infortuni.

MODALITA’ DI PAGAMENTO: Bonifico o assegno da concordare direttamente con i partecipanti, da effettuarsi al momento dell’iscrizione o al massimo entro 10 giorni dell’inizio del corso

MODALITA’ DI RECESSO: Il cliente potrà annullare l’iscrizione al corso in ogni momento fino a 10 giorni precedenti il suo inizio dandone comunicazione scritta a PARTNER SRL anche via mail. Ove la disdetta venga comunicata senza il rispetto del termine stabilito, il cliente sarà comunque tenuto al pagamento dell’intero corrispettivo a titolo di penale.

Tale penale non può essere imposta se PARTNER SRL è in difetto, anche nel caso in cui non avesse fatto sottoscrivere il contratto di adesione al corso al cliente o nel caso di annullamento/rinvio dello stesso o revoca del riconoscimento da parte del competente Settore Regionale nonché in caso di revoca dell’accreditamento all’Agenzia Formativa stessa.

ISCRIZIONI: Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia Formativa PARTNER SRL, Largo Torricelli 7, loc. Pieve al Toppo – 52041 Civitella in Val di Chiana dalle 9:00 alle 13:00 o dalle 15:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì oppure via mail all’indirizzo formazione@partnersrl.info debitamente compilate.

MODALITA’ DI AMMISSIONE/SELEZIONE: Qualora il numero delle iscrizioni valide, complete della documentazione e consegnate entro la data scadenza iscrizioni, siano superiori a 14 si procede con una selezione. Comunicazione agli allievi sarà data attraverso apposita nota da essi sottoscritta.

COMUNICAZIONI: Tutti gli iscritti saranno avvertiti telefonicamente e via mail in tempo utile, per tutte le comunicazioni inerenti l’attività

Il suddetto corso non dà diritto all’inserimento nell’elenco regionale degli “Esperti della valutazione degli apprendimenti e della certificazione delle competenze” ma fornisce comunque il riconoscimento dei rispettivi crediti.

INFORMAZIONI: Agenzia formativa PARTNER S.R.L., Largo Torricelli 7, loc. Pieve al Toppo – 52041 Civitella in Val di Chiana (AR)

ORARIO: dal lunedì al venerdì 9:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00
Tel: 0575/360459 e-mail: formazione@partnersrl.info


Scarica il bando completo del corso

2019-02-05T09:57:07+00:00 gennaio 8th, 2019|Categories: Corsi, News|Tags: , , |0 Commenti