Rapporto annuale sull’andamento / evoluzione del mercato del lavoro locale e risultati della diagnosi sui fabbisogni formativi aziendali
REALIZZATA SU BASE SUB-REGIONALE
ANNUALITA’ 2017/2018
E’ stato pubblicato il rapporto annuale sull’andamento del lavoro per l’annualità 2017 / 2018 e dalla ricerca effettuata emergono le seguenti considerazioni di sintesi.
La necessità di formazione permanente continua a non apparire ancora a pieno titolo inserita nella cultura d’impresa .
A fronte delle scarse risorse aziendali da investire in formazione, diventa dunque determinante quanto le diverse Istituzioni od Enti, a livello nazionale e territoriale, decideranno di potenziare il sostegno a processi formativi, oltre che con strumenti di finanziamento già attivi, anche, auspichiamo, con norme/regolamenti che premino in termini di acquisizione di lavoro -commesse o ordini- chi attua una politica d’impresa che pone la formazione dei propri addetti, ad esempio sulla sicurezza, al pari , se non prima, di altri investimenti. Vedi per esempio l’introduzione, ma ancora mancata attuazione, della “patente a punti” nel settore delle costruzioni.
Si rende altresì necessario uno sforzo da parte dell’impresa e dei suoi consulenti per un maggior utilizzo delle risorse, finanziamenti, già messe a disposizione; vedi ad esempio i Bandi Inail.